Eh si, stamattina mi sono svegliata con il classico rumore che ti culla il risveglio... Sta cominciando a piovere abbastanza frequentemente anche se ancora non ci sono inondazioni..........
E sta quindi cominciando ad uscir fuori anche il sole!
E voi direte: ma come il sole, se piove???????????????????
Questa una un'altra buffa contraddizione, finora il cielo e' stato spesso coperto da nuvole ed e' proprio adesso che il sole comincia ad uscire, piove, ma dopo il cielo i schiarisce ed esce fuori un sole fortissimo che picchia da morire! e che caldo.............finalmente, un po' di sano caldo dopo tutto il freddo che ho patito a Londra!
Di seguito il link ad un po' di foto:
http://picasaweb.google.it/cheluly/CongoOttobre09#
Ciao a tutti, a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'Africa è un pensiero, un'emozione, quasi una preghiera: lo sono i suoi silenzi infiniti; i suoi tramonti; quel suo cielo che sembra molto più vicino del nostro, perché si vede di più, perché le sue stelle e la sua luna sono più limpide, nitide, pulite: brillano di più. (C.Cardinale)
venerdì 16 ottobre 2009
martedì 6 ottobre 2009
....Sono gia' quasi 2 mesi....
Dopo 2 mesi, eccomi....
...La sensazione e' quella di essere stata risucchiata da una spirale, di essermi mossa vorticosamente per 2 mesi senza capire granche' di quello che stava succedendo... Adesso forse sono riuscita ad arrivare al centro della spirale, bella tranquilla seduta sul divano della mia meravigliosa viletta.
Che dire: che l'Africa fosse un luogo pieno di fascino ma anche di grandi contraddizioni gia' lo sapevo, semplicemente adesso sto vivendo giornalmente tutto questo.
La mia condizione di persona privilegiata qui e' evidente come il sole, la corrente elettrica e l'acqua ad ogni ora sono dei miraggi, io ce li ho in ogni momento. Tutto cio' che da noi e' considerato alla base della nostra vita, scontato, come l'auto o la possibilita' di mangiare almeno 3 volte al giorno, qui non esiste... e pensare che la mia "manager" non aveva mai visto un'aspirapolvere!!! :)
Ecco, qui sento l'imbarazzo di vivere come sto facendo, di rendere evidente la mia condizione cosi' benestante rispetto alla loro. E noi bianchi, o "mundele'" nella loro lingua, siamo per loro l'irraggiungibile, l'esempio di quello che desidererebbero, ma anche la rabbia per quello che non potranno mai avere, la dimostrazione lampante di quando la loro vita sia cosi' modesta rispetto alla nostra.
Ma e' davvero cosi'?
Io non credo proprio, io qui vedo le persone felici, nonostante l'indigenza, cosa che in Italia purtroppo non vedo piu'.....
.......Ecco, uno dei miei obiettivi sara' quello di imparare da loro ad essere felice anche senza avere nulla di tutto cio' che desiderei.... Bella sfida, eh????
A breve mettero' un po' di foto, non ne ho fatte ancora molte, qui e' ancora inverno, spesso il cielo e' coperto e le foto non rendono... Ma fa lo stesso!
A presto.
Luly
Luly
Iscriviti a:
Post (Atom)